giovedì 30 agosto 2007

Le origini

Giugno Estate 2007. In un fine settimana come tutti gli altri, durante uno scambio di pareri e novità riguardo al futuro calcistico di noi ragazzi di Solignano, nasce l’idea di rifondare quella squadra che molti anni prima ci aveva visto divertire tutti insieme. Questa idea è stata poi ripresa alcuni giorni dopo con un po’ più di fiducia da Franchi Marco e Tegoni Renato, che hanno cominciato a fare una lista di tutti i possibili elementi della squadra. La rosa era fattibile. A questo punto, come si poteva immaginare, hanno incontrato le prime difficoltà. Sotto l’aspetto economico mancavano i fondi necessari per creare una società sportiva che di certo non si potevano accollare ai giocatori, per non parlare delle spese delle attrezzature e delle spese di gestione del campo da allenamento e da gara. Inoltre alcuni dei possibili giocatori erano vincolati da altre squadre e rappresentavano un’ulteriore spesa impossibile da sostenere senza l’aiuto di sponsor. La svolta è stata la decisione di intraprendere un campionato amatoriale che ci ha permesso di non pagare nessuna squadra per avere i giocatori, dato che il campionato CSI è completamente distaccato da quello FIGC. In termini di società è stato determinante l’aiuto di Gandolfi Roberto che si è proposto come presidente (carica che quasi nessuno avrebbe ricoperto viste le responsabilità che comporta) e come portiere. Mentre in termini finanziari e di appoggio morale, senza il quale probabilmente ora non esisterebbe niente, è stata fondamentale l’entrata come allenatore di Cuda Luigi che ha anche provveduto anche a trovare gli sponsor vitali per una società sportiva. Ovviamente non hanno meno importanza tutti i ragazzi che si sono offerti come componenti della società, come Rota Andrea (tesoriere), De Napoli Giulia e Tegoni Renato (Vicepresidenti) e Turchi Nicholas (segretario). Questi, insieme all’appoggio di tutti i giocatori, hanno portato il 7 luglio 2007, alla realizzazione ufficiale di una società e di un progetto che hanno riscosso molti consensi all’interno del paese. Grazie alla impegno di queste persone ora la Dinamo Solignano si appresta ad affrontare il suo primo campionato, con una rosa che conta ben 20 giovani in maggior parte del paese e che ha in servo per il futuro idee come la Terza Categoria(ovviamente si spera). Ci teniamo a precisare che in quanto società sportiva, siamo aperti a chiunque abbia voglia di fare non solo calcio ma anche altri sport. Un grande in bocca al lupo a tutta la squadra sperando che questo progetto continui negli anni all’insegna del divertimento.


2010: a 3 anni di distanza si può dire che l'A.s.d Dinamo Solignano ha raggiunto nella stagione 2007/08 l'ottavo posto, mentre nel 2008/09 ha vinto il campionato dilettanti CSI ed è arrivata seconda nella coppa dopo aver perso in finale ai rigori contro la Polizia Penitenziaria. La società si è mossa su molto fronti sportivi organizzando corsi di fitness, pallavolo e ginnastica artistica.

2012: dopo la promozione nei Seniores CSI e la salvezza raggiunta la società ha deciso di disputare le stagioni 2010/11 e 2011/12 in UISP. Due campionati con un 7° e un 4°posto. Da sempre la Dinamo organizza corsi in palestra per ragazzi e adulti. Dall'estate 2011 è stata anche protagonista, in collaborazione con l'A.s.d. Solignano, dell'organizzazione del Torneo delle Schiappe che verrà organizzato anche per l'estate 2012.

LUGLIO 2012: a 5 anni dalla nascita della società diventa realtà l'obiettivo che da sempre è stato nel mirino di giocatori e dirigenti: la terza categoria. Grazie alla serietà e alla volontà del presidente Malerba Lara e degli stessi giocatori finalmente sarà possibile disputare un campionato di categoria.

Nessun commento: